giovedì 2 luglio 2009

Cherry-Peach Muffin

Ovvero: la ricetta dei Cherry Muffin che ho segnalato sotto funziona benissimo anche usando pesche al posto di ciliegie.

domenica 14 giugno 2009

Cherry muffins e Cupcakes


Ho provato i Cherry Muffin che vi suggerivo ieri o l'altroieri: sono la ricetta definitiva! Credo di poter cestinare tutto il resto del blog, non regge minimamente il confronto. La ricetta la trovate nel link che ho già postato, le mie variazioni riguardano solo:
- latte (di riso e in proporzione da coprire anche l'assenza di uova, che non avevo, controllate i suggerimenti collegati alla ricetta)
- zucchero (100 invece di 170)
- sale (solo perché l'ho dimenticato)
- e farina, ovviamente! (farro integrale)
Tutto il resto l'ho seguito pedissequamente (e ho fatto bene! mai venuti dei muffin così buoni e belli!).

Secondo:
nella mia ignoranza non conoscevo l'esistenza dei Cupcakes. La domanda è sorta subito spontanea: ma in cosa sono diversi dai muffin? Qualche risposta la trovate qui, qui (frugate tra i commenti) e qui. (notare i disegni!) Ad occhio preferisco ancora i muffin, ma quali faccio, in realtà?

venerdì 12 giugno 2009

Muffin alla mela senza glutine

Questa ricetta è tuttora in via di perfezionamento, ma visto che i risultati sono già davvero buoni, ve la propongo.

Ingredienti:
2 uova
120 g zucchero
ca. 60 g di olio (mezzo bicchiere)
1 pizzico di sale
70 g di farina di riso
70 g di amido di mais
60 g di farina di mais fioretto
mezza bustina di lievito
3 mele

Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e il sale, poi le farine e il lievito. Per ultime le mele (velocemente), mettete negli stampi e lasciate cuocere per 20-25 minuti a 180°. Sono morbidissimi!
La ricetta era in prima battuta di gatinha, ma l'ho rielaborata parecchio e non riesco più a ricordarmi quale fosse esattamente. Il mix di farina, invece, viene da qui. Ogni suggerimento è benvenuto!

giovedì 11 giugno 2009

Alcuni consigli

Ovviamente non mi sogno di darveli io!
Vi rimando a questo post.
Da notare i Cherry Muffin in coda, spero di farli presto!

mercoledì 3 giugno 2009

Muffin arancioni senza glutine

Dopo alcuni di giorni di stress intensissimo, quale migliore gratificazione di un'infornata di muffin arancioni? Certo, dalle foto il colore non si vede un granché, ma vi assicuro che sono belli arancioni e gialli, che in questo caso hanno la proboscide (e che si sono anche bruciacchiati un pochino). Non li consiglio a chi ama i dolci molto dolci.

Ingredienti:

- Scorza di un'arancia
- Una carota grande
- Succo di un'arancia
- Due cucchiai di olio di semi
- Due uova
- 80 g di miele
- 250 g di farina gluten free (80 g riso glutinoso, credo vada bene anche riso normale; 80 g di fecola di patate, 90 g di amido di mais - è il mix dei Chocolate Chips Muffins di CSG)
- mezza bustina di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere (dà un sapore a metà tra menta e limone, vi sconsiglio di usarlo intero perché ve lo trovate sotto i denti in tutta la sua fragranza)

Mescolate la carota, succo e scorza d'arancia, miele, olio e uova. Poi aggiungete, setacciandola, farina cardamomo e lievito e infornate a 220° per una ventina di minuti (questo secondo la ricetta originale - tratta da Energie a tavola, Gribaudo -, io vi consiglio di prolungare appena la cottura ma di mantenere i soliti 180°).

Il sapore è decisamente originale, ma siccome sono senza glutine, probabilmente domani saranno già duri. Ovviamente potete usare 250 g della farina che preferite!
Forse non sono estivi, ma tra carota ed arancia chissà che non favoriscano l'abbronzatura!

giovedì 28 maggio 2009

Budini-crema di mele

Questa volta niente foto, visto che non abbiamo avuto la pazienza di aspettare che si raffreddassero abbastanza da poterli sformare, non mi sembrava bello (né avevo voglia di) fotografare purea di mele ("sembra proprio omogeneizzato!").
La ricetta è questa, dal solito Veganblog, ma con le seguenti varianti:
- acqua invece che vino
- zucchero: solo i due cucchiai di inizio cottura
- meglio non scolare le mele, ma schiacciarle dove sono
- meno fecola (sono andata ad occhio, ma bisognerebbe aver provato a sformarli per essere sicuri)
- più margarina (però alla fine ne è venuta a galla un sacco, quindi ve lo sconsiglio)
- continuare ad aggiungere acqua sino a raggiungere cremosità ottimale.
- poca cannella se piace
- cottura negli stampi per muffin (questa volta senza bagnomaria, e forse per poco meno tempo): e qui inauguriamo la categoria dei "quasi muffin", ovvero di tutto ciò che pur non essendo un muffin puoi fare dentro uno stampo per muffin!

Il risultato questa volta è stato abbastanza soddisfacente. Avevo già provato, ma l'idea di stemperare la fecola nell'acqua aveva solo portato a dei grumi indissolubili... la ricetta è dì per sé molto semplice, ma buonissima!

mercoledì 13 maggio 2009

Muffin super energetici


Visto il caldo appena arrivato questi muffin sono un tantino in ritardo... ma in effetti li ho fatti la settimana scorsa, quando c'era ancora un leggero frescolino e qualche goccia di pioggia. Sono molto energetici, saziano subito e sono quindi ottimi per la colazione o lo spuntino di metà mattina. La ricetta è tratta da 101cookbooks , ma l'ho adattata a ciò che offriva la mia dispensa.

Ingredienti:
2 tazze di farina integrale
1 tazza e 1/2 di crusca
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 tazze di yogurt naturale
1/2 tazza di sciroppo d'acero (oppure: 1/2 tazza di malto + 2 cucchiai di sciroppo d'acero o zucchero)
2 cucchiai di olio (d'oliva o semi a vostro gusto)
1 tazza di frutta secca: io ho usato noci e uvetta

Preparazione: in una ciotola mischiate farina, crusca, sale e lievito. In un'altra ciotola mescolate yogurt, sciroppo d'acero e olio e quindi versateci dentro il mix di farina. Mescolate il meno possibile, aggiungete la frutta secca, distribuite l'impasto negli stampini per muffin e infornate per circa 20 minuti a 180°. A me sono venuti 9 muffin di dimensioni classiche, se usate i mini-stampini ne verranno una ventina.
Buon impasto!