mercoledì 3 giugno 2009

Muffin arancioni senza glutine

Dopo alcuni di giorni di stress intensissimo, quale migliore gratificazione di un'infornata di muffin arancioni? Certo, dalle foto il colore non si vede un granché, ma vi assicuro che sono belli arancioni e gialli, che in questo caso hanno la proboscide (e che si sono anche bruciacchiati un pochino). Non li consiglio a chi ama i dolci molto dolci.

Ingredienti:

- Scorza di un'arancia
- Una carota grande
- Succo di un'arancia
- Due cucchiai di olio di semi
- Due uova
- 80 g di miele
- 250 g di farina gluten free (80 g riso glutinoso, credo vada bene anche riso normale; 80 g di fecola di patate, 90 g di amido di mais - è il mix dei Chocolate Chips Muffins di CSG)
- mezza bustina di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere (dà un sapore a metà tra menta e limone, vi sconsiglio di usarlo intero perché ve lo trovate sotto i denti in tutta la sua fragranza)

Mescolate la carota, succo e scorza d'arancia, miele, olio e uova. Poi aggiungete, setacciandola, farina cardamomo e lievito e infornate a 220° per una ventina di minuti (questo secondo la ricetta originale - tratta da Energie a tavola, Gribaudo -, io vi consiglio di prolungare appena la cottura ma di mantenere i soliti 180°).

Il sapore è decisamente originale, ma siccome sono senza glutine, probabilmente domani saranno già duri. Ovviamente potete usare 250 g della farina che preferite!
Forse non sono estivi, ma tra carota ed arancia chissà che non favoriscano l'abbronzatura!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento!