Visualizzazione post con etichetta mela. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mela. Mostra tutti i post

venerdì 12 giugno 2009

Muffin alla mela senza glutine

Questa ricetta è tuttora in via di perfezionamento, ma visto che i risultati sono già davvero buoni, ve la propongo.

Ingredienti:
2 uova
120 g zucchero
ca. 60 g di olio (mezzo bicchiere)
1 pizzico di sale
70 g di farina di riso
70 g di amido di mais
60 g di farina di mais fioretto
mezza bustina di lievito
3 mele

Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e il sale, poi le farine e il lievito. Per ultime le mele (velocemente), mettete negli stampi e lasciate cuocere per 20-25 minuti a 180°. Sono morbidissimi!
La ricetta era in prima battuta di gatinha, ma l'ho rielaborata parecchio e non riesco più a ricordarmi quale fosse esattamente. Il mix di farina, invece, viene da qui. Ogni suggerimento è benvenuto!

giovedì 28 maggio 2009

Budini-crema di mele

Questa volta niente foto, visto che non abbiamo avuto la pazienza di aspettare che si raffreddassero abbastanza da poterli sformare, non mi sembrava bello (né avevo voglia di) fotografare purea di mele ("sembra proprio omogeneizzato!").
La ricetta è questa, dal solito Veganblog, ma con le seguenti varianti:
- acqua invece che vino
- zucchero: solo i due cucchiai di inizio cottura
- meglio non scolare le mele, ma schiacciarle dove sono
- meno fecola (sono andata ad occhio, ma bisognerebbe aver provato a sformarli per essere sicuri)
- più margarina (però alla fine ne è venuta a galla un sacco, quindi ve lo sconsiglio)
- continuare ad aggiungere acqua sino a raggiungere cremosità ottimale.
- poca cannella se piace
- cottura negli stampi per muffin (questa volta senza bagnomaria, e forse per poco meno tempo): e qui inauguriamo la categoria dei "quasi muffin", ovvero di tutto ciò che pur non essendo un muffin puoi fare dentro uno stampo per muffin!

Il risultato questa volta è stato abbastanza soddisfacente. Avevo già provato, ma l'idea di stemperare la fecola nell'acqua aveva solo portato a dei grumi indissolubili... la ricetta è dì per sé molto semplice, ma buonissima!