Visualizzazione post con etichetta general. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta general. Mostra tutti i post

giovedì 11 aprile 2013

domenica 14 giugno 2009

Cherry muffins e Cupcakes


Ho provato i Cherry Muffin che vi suggerivo ieri o l'altroieri: sono la ricetta definitiva! Credo di poter cestinare tutto il resto del blog, non regge minimamente il confronto. La ricetta la trovate nel link che ho già postato, le mie variazioni riguardano solo:
- latte (di riso e in proporzione da coprire anche l'assenza di uova, che non avevo, controllate i suggerimenti collegati alla ricetta)
- zucchero (100 invece di 170)
- sale (solo perché l'ho dimenticato)
- e farina, ovviamente! (farro integrale)
Tutto il resto l'ho seguito pedissequamente (e ho fatto bene! mai venuti dei muffin così buoni e belli!).

Secondo:
nella mia ignoranza non conoscevo l'esistenza dei Cupcakes. La domanda è sorta subito spontanea: ma in cosa sono diversi dai muffin? Qualche risposta la trovate qui, qui (frugate tra i commenti) e qui. (notare i disegni!) Ad occhio preferisco ancora i muffin, ma quali faccio, in realtà?

domenica 26 aprile 2009

Apertura

A tutti coloro che in qualche maniera approderanno a questo blog, Benvenuti!
Almeno per cominciare, qualche necessaria parola di presentazione.

Chi siamo?
Siamo tre studentesse con una comune passione, quella per la cucina. In particolare, amiamo la versatilità e il "trasformismo" dei Muffin. A partire da una ricetta base molto semplice, è possibile ottenere combinazioni che soddisfino ogni esigenza (di gusto e non solo!). Siamo tre ragazze molto diverse, per questo troverete ricette semplici e tradizionali, macrobiotiche e adatte agli intolleranti.

Un altro blog di cucina?
Già. Un ricettario online forse non ha più dignità di un quaderno degli scarabocchi, ma è aperto e condiviso. Molto spesso Internet è stata per noi fonte di idee, suggerimenti, condivisione di esperienze. Questo blog non vuole essere altro che una cosa del genere.

Cosa troverete in questo blog?
Principalmente tante idee. Visto che, anche se siamo in tre, siamo tre studentesse assai impegnate, non sempre avremo il tempo di proporre ricette di prima mano. Nei limiti del possibile, cercheremo di postare ricette almeno sperimentate e le nostre osservazioni. Quando non si potrà vorremmo che questo sito fosse una sorta di raccoglitore, troverete dei link che saranno sperimentati in futuro (da noi o da chiunque avesse voglia).
Requisito indispensabile di un buon blog, che non viva di pura pirateria, è quello di citare sempre la fonte e sarà impegno preciso di questo blog attenersi alla regola.

Insomma, (se vi fa piacere) buona lettura e buona cucina!