giovedì 28 maggio 2009

Budini-crema di mele

Questa volta niente foto, visto che non abbiamo avuto la pazienza di aspettare che si raffreddassero abbastanza da poterli sformare, non mi sembrava bello (né avevo voglia di) fotografare purea di mele ("sembra proprio omogeneizzato!").
La ricetta è questa, dal solito Veganblog, ma con le seguenti varianti:
- acqua invece che vino
- zucchero: solo i due cucchiai di inizio cottura
- meglio non scolare le mele, ma schiacciarle dove sono
- meno fecola (sono andata ad occhio, ma bisognerebbe aver provato a sformarli per essere sicuri)
- più margarina (però alla fine ne è venuta a galla un sacco, quindi ve lo sconsiglio)
- continuare ad aggiungere acqua sino a raggiungere cremosità ottimale.
- poca cannella se piace
- cottura negli stampi per muffin (questa volta senza bagnomaria, e forse per poco meno tempo): e qui inauguriamo la categoria dei "quasi muffin", ovvero di tutto ciò che pur non essendo un muffin puoi fare dentro uno stampo per muffin!

Il risultato questa volta è stato abbastanza soddisfacente. Avevo già provato, ma l'idea di stemperare la fecola nell'acqua aveva solo portato a dei grumi indissolubili... la ricetta è dì per sé molto semplice, ma buonissima!

1 commento:

  1. Mi permetto di darti un consiglio sulla fecola:
    la fecola non si stempera mai letteralmente nell'acqua, ma la metti in un contenitorino a secco e ci aggiungi il liquido (freddo!), acqua o succo o vino, un cucchiaino alla volta, mescolando uso pappetta, poi un altro cucchiaino, mescolando, e cosí via fino ad avere una bella sospensione fluida.
    Da usare immediatamente dove serve, aggiungendola alla massa da addensare mescolando come forsennati che deve distribuirsi prima di cominciare ad addensare. Pena grumi.
    Se aggiungi il liquido alla fecola tutto assieme , o versi la fecola nel liquido, non si mescola mai piú e formi grumi testardi.

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento!