Visualizzazione post con etichetta frutta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta frutta. Mostra tutti i post

domenica 13 maggio 2012

Sth to try (Domestic Sluttery)

Per il momento non ho il tempo di provare, ma appena riesco pubblico aggiornamenti.

Yorkshire Brack

Un plumcake/panfrutto molto carico di uvetta, con uovo ma senza lattosio né grassi ulteriori. Il sapore deve essere interessante, con il tè e la noce moscata.




giovedì 2 luglio 2009

Cherry-Peach Muffin

Ovvero: la ricetta dei Cherry Muffin che ho segnalato sotto funziona benissimo anche usando pesche al posto di ciliegie.

venerdì 12 giugno 2009

Muffin alla mela senza glutine

Questa ricetta è tuttora in via di perfezionamento, ma visto che i risultati sono già davvero buoni, ve la propongo.

Ingredienti:
2 uova
120 g zucchero
ca. 60 g di olio (mezzo bicchiere)
1 pizzico di sale
70 g di farina di riso
70 g di amido di mais
60 g di farina di mais fioretto
mezza bustina di lievito
3 mele

Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e il sale, poi le farine e il lievito. Per ultime le mele (velocemente), mettete negli stampi e lasciate cuocere per 20-25 minuti a 180°. Sono morbidissimi!
La ricetta era in prima battuta di gatinha, ma l'ho rielaborata parecchio e non riesco più a ricordarmi quale fosse esattamente. Il mix di farina, invece, viene da qui. Ogni suggerimento è benvenuto!

giovedì 28 maggio 2009

Budini-crema di mele

Questa volta niente foto, visto che non abbiamo avuto la pazienza di aspettare che si raffreddassero abbastanza da poterli sformare, non mi sembrava bello (né avevo voglia di) fotografare purea di mele ("sembra proprio omogeneizzato!").
La ricetta è questa, dal solito Veganblog, ma con le seguenti varianti:
- acqua invece che vino
- zucchero: solo i due cucchiai di inizio cottura
- meglio non scolare le mele, ma schiacciarle dove sono
- meno fecola (sono andata ad occhio, ma bisognerebbe aver provato a sformarli per essere sicuri)
- più margarina (però alla fine ne è venuta a galla un sacco, quindi ve lo sconsiglio)
- continuare ad aggiungere acqua sino a raggiungere cremosità ottimale.
- poca cannella se piace
- cottura negli stampi per muffin (questa volta senza bagnomaria, e forse per poco meno tempo): e qui inauguriamo la categoria dei "quasi muffin", ovvero di tutto ciò che pur non essendo un muffin puoi fare dentro uno stampo per muffin!

Il risultato questa volta è stato abbastanza soddisfacente. Avevo già provato, ma l'idea di stemperare la fecola nell'acqua aveva solo portato a dei grumi indissolubili... la ricetta è dì per sé molto semplice, ma buonissima!

giovedì 30 aprile 2009

Muffin di Farro, Banana e Cocco



La ricetta proviene da veganblog.it. E’ una ricetta senza lievito che ho sperimentato varie volte. Qui vedrete spesso ricette tratte da quel sito, è molto affidabile e costantemente aggiornato, il numero di ricette e di ottime idee che potrete trovarci ormai è diventato enorme!
Passiamo ai muffin.
Le modifiche derivano dal fatto che: non amo molto il cacao nei dolci, quindi ne ho fatto a meno, avevo già provato a mettere un pochino di farina di cocco come guarnizione, e il risultato era stato incoraggiante, così ho deciso di provare a metterla direttamente nell’impasto, terzo: non avevo latte vegetale, e quello vero non lo posso usare, almeno per un po’.
Visto che si trattava di un esperimento, le dosi sono state fatte leggermente ad occhio, aggiustatele e perdonatemi se non sono del tutto precise:
  • 180 g di farina di farro (integrale, in questo caso, buona anche bianca)
  • 100-120 g di zucchero
  • 2 banane (questa volta erano ben mature)
  • 4 cucchiai di farina di cocco (penso che la dose si possa aumentare ulteriormente)
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • olio di semi (o, se preferite, d’oliva) q.b. (credo di averne messo due cucchiai o poco più
  • acqua q.b. (credo di averne usato un mezzo bicchiere o poco più)
Schiacciate le banane e unitele allo zucchero. Unite il tutto alla farina e aggiungete il bicarbonato e la farina di cocco aggiungete l’olio e l’acqua secondo necessità impastando con una forchetta. Dovrebbe venire un impasto mediamente liquido, per poter essere messo negli stampi.
Il tempo di cottura varia a seconda della quantità che mettete negli stampi, orientativamente saranno 20’ in forno preriscaldato a 180°.
In questo caso ne ho fatti sei piuttosto grossi, ma credo che ne possano venire tranquillamente anche il doppio. Il fatto che stessi inaugurando uno stampo di silicone ha fatto sì che oltre al piacevole odore di muffin aleggiasse per la cucina quello più inquietante della plastica nuova.Ho scoperto che lo stampo così profondo, ben riempito come ho fatto, genera dei piccoli mostriciattoli, come potete vedere dalle foto che Bea ha gentilmente fornito.
Mi rendo conto che più che una ricetta questa è una serie di ipotesi, ma i muffin sono venuti buoni, e spero che nuovi tentativi possano aver successo.

(25/05) Vi segnalo la variante sperimentata oggi: intanto ho usato la margarina come da ricetta originale. Poi ho provato a farne una tortina (la consistenza è rimasta leggermente cremosa, se vi piace è irresistibile!) e, anziché mettere il cocco nell'impasto l'ho messo sopra a fine cottura con del cacao.