Visualizzazione post con etichetta senza frumento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta senza frumento. Mostra tutti i post

venerdì 3 luglio 2009

Pane di mais e kamut al rosmarino

(Perdonate come al solito le foto)
Per questa ricetta devo ringraziare Kat e il blog Cuochi di carta, primo per la ricetta, secondo per il consiglio - a tempo di record!
Visto che ho seguito la ricetta (e i consigli) vi rimando direttamente al post originale:
Pane di meliga con pinoli e rosmarino.
Le sole, ma immancabili, variazioni che ho fatto sono:
- yogurt di soia + acqua invece di latte fermentato
- farina di kamut invece di farina normale.
Tutto il resto (a parte qualche piccola oscillazione delle dosi) ricalca l'originale.
Credevo che lo yogurt di soia si sentisse molto di più, invece ciò che risulta significativo è stranamente il kamut. Per il resto, mi piacerebbe sperimentare la ricetta con una percentuale più alta di farina di mais (e di pinoli, di cui sono stata un po' avara).
Inutile dire che l'aroma di rosmarino è un tocco eccezionale.

domenica 14 giugno 2009

Cherry muffins e Cupcakes


Ho provato i Cherry Muffin che vi suggerivo ieri o l'altroieri: sono la ricetta definitiva! Credo di poter cestinare tutto il resto del blog, non regge minimamente il confronto. La ricetta la trovate nel link che ho già postato, le mie variazioni riguardano solo:
- latte (di riso e in proporzione da coprire anche l'assenza di uova, che non avevo, controllate i suggerimenti collegati alla ricetta)
- zucchero (100 invece di 170)
- sale (solo perché l'ho dimenticato)
- e farina, ovviamente! (farro integrale)
Tutto il resto l'ho seguito pedissequamente (e ho fatto bene! mai venuti dei muffin così buoni e belli!).

Secondo:
nella mia ignoranza non conoscevo l'esistenza dei Cupcakes. La domanda è sorta subito spontanea: ma in cosa sono diversi dai muffin? Qualche risposta la trovate qui, qui (frugate tra i commenti) e qui. (notare i disegni!) Ad occhio preferisco ancora i muffin, ma quali faccio, in realtà?

giovedì 30 aprile 2009

Muffin di Farro, Banana e Cocco



La ricetta proviene da veganblog.it. E’ una ricetta senza lievito che ho sperimentato varie volte. Qui vedrete spesso ricette tratte da quel sito, è molto affidabile e costantemente aggiornato, il numero di ricette e di ottime idee che potrete trovarci ormai è diventato enorme!
Passiamo ai muffin.
Le modifiche derivano dal fatto che: non amo molto il cacao nei dolci, quindi ne ho fatto a meno, avevo già provato a mettere un pochino di farina di cocco come guarnizione, e il risultato era stato incoraggiante, così ho deciso di provare a metterla direttamente nell’impasto, terzo: non avevo latte vegetale, e quello vero non lo posso usare, almeno per un po’.
Visto che si trattava di un esperimento, le dosi sono state fatte leggermente ad occhio, aggiustatele e perdonatemi se non sono del tutto precise:
  • 180 g di farina di farro (integrale, in questo caso, buona anche bianca)
  • 100-120 g di zucchero
  • 2 banane (questa volta erano ben mature)
  • 4 cucchiai di farina di cocco (penso che la dose si possa aumentare ulteriormente)
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • olio di semi (o, se preferite, d’oliva) q.b. (credo di averne messo due cucchiai o poco più
  • acqua q.b. (credo di averne usato un mezzo bicchiere o poco più)
Schiacciate le banane e unitele allo zucchero. Unite il tutto alla farina e aggiungete il bicarbonato e la farina di cocco aggiungete l’olio e l’acqua secondo necessità impastando con una forchetta. Dovrebbe venire un impasto mediamente liquido, per poter essere messo negli stampi.
Il tempo di cottura varia a seconda della quantità che mettete negli stampi, orientativamente saranno 20’ in forno preriscaldato a 180°.
In questo caso ne ho fatti sei piuttosto grossi, ma credo che ne possano venire tranquillamente anche il doppio. Il fatto che stessi inaugurando uno stampo di silicone ha fatto sì che oltre al piacevole odore di muffin aleggiasse per la cucina quello più inquietante della plastica nuova.Ho scoperto che lo stampo così profondo, ben riempito come ho fatto, genera dei piccoli mostriciattoli, come potete vedere dalle foto che Bea ha gentilmente fornito.
Mi rendo conto che più che una ricetta questa è una serie di ipotesi, ma i muffin sono venuti buoni, e spero che nuovi tentativi possano aver successo.

(25/05) Vi segnalo la variante sperimentata oggi: intanto ho usato la margarina come da ricetta originale. Poi ho provato a farne una tortina (la consistenza è rimasta leggermente cremosa, se vi piace è irresistibile!) e, anziché mettere il cocco nell'impasto l'ho messo sopra a fine cottura con del cacao.